2016 – Visita degli studenti della University of Virginia

Il Laboratorio Morseletto ha accolto giovedì 16 giugno 2016 gli studenti della University of Virginia, un gruppo di 20 giovani guidati dal prof. Charles Menefee.

Gli studenti hanno potuto osservare e comprendere l’intero ciclo di produzione dei manufatti in pietra e marmo e del terrazzo alla veneziana, avvicinandosi alla realtà della tradizione artigianale del Laboratorio e facendo esperienza della qualità specifica delle finiture manuali.

I corsi estivi di architettura della University of Virginia si svolgono a Vicenza a partire dagli anni 70, grazie all’iniziativa di Mario di Valmarana, scomparso nel 2010.

Architetto e professore emerito alla University of Virginia. Valmarana aveva svelato a migliaia di giovani, e di fatto a una generazione di americani, i segreti e le meraviglie di Andrea Palladio. 

Caso volle che proprio lui, membro della famiglia proprietaria della villa palladiana più conosciuta, la Rotonda, arrivasse ad insegnare nella University of Virginia fondata nel 1819 da Thomas Jefferson, il Presidente “architetto” grande ammiratore di Andrea Palladio.



Cominciò a insegnare alla facoltà di Architettura nel 1972. Doveva essere un semplice stage di tre mesi e invece ci rimase per tutta la vita, alternando le visite a Venezia e a Vicenza, dove organizzò periodiche missioni di formazione per gli studenti americani.