2016 – Dedalo Minosse Cinema

 

Dall’8 all’11 giugno 2016 il Palladio Museum, a Palazzo Barbaran da Porto di Vicenza, ospiterà la prima edizione del Premio Dedalo Minosse Cinema. 

La manifestazione, organizzata da Ala Assoarchitetti con la collaborazione della Regione Veneto, del Comune di Vicenza e dell’Ordine degli Architetti di Vicenza e sponsorizzata dal Laboratorio Morseletto, è dedicata alla professione dell’architetto nella produzione cinematografica più recente, fra il 2014 e il 2016.

Il rapporto tra la prima e la settima arte, letto attraverso le pellicole che hanno come protagonista un architetto, diventa un’occasione per indagare in modo inedito sul mestiere dell’architetto in un momento di passaggio cruciale per la professione.

Durante le quattro serate del Premio sul palco del cortile di Palazzo Barbaran da Porto e nella sala delle conferenze si alterneranno studiosi, registi, scrittori, critici, sceneggiatori, produttori, architetti e verranno proiettati i trailer dei film in concorso insieme alla visione completa dei primi tre titoli classificati. 

Deborah Morseletto consegnerà personalmente una targa commemorativa in Pietra di Vicenza al vincitore del premio “Migliore soggetto cinematografico”.